biografia
limidi di soliera (mo) - www.milenamarani.it - marani.milena@gmail.com
limidi di soliera (mo) - www.milenamarani.it - marani.milena@gmail.com
Nasce a Carpi (Mo) nel 1964 dove consegue la maturità presso l' I.T.C. A. Meucci.
Il percorso professionale in campo amministrativo, non le impedisce però di coltivare da autodidatta la passione per la pittura.
Nel 1990 si trasferisce a Limidi di Soliera (Mo) dove vive tutt'ora col marito e i figli.
Nel 1992 inizia a frequentare i corsi di "Arte Pittorica" organizzati dal Comune di Soliera (Mo), diretti dai pittori carpigiani Enrica Melotti ed Alberto Cova.
Frequenta fino al 1998 acquisendo sempre maggiori competenze nella pittura ad olio.
In questo periodo partecipa a numerose mostre collettive ed estemporanee in ambito locale.
Nel 1999 partecipa alla costituzione del circolo artistico "Insieme per l'arte" con altri artisti carpigiani e solieresi; questo le dà l'opportunità di avvicinarsi anche alla scultura della creta grazie alla collaborazione dell'artista Rodolfo Cavazza .
Il genere figurativo con cui si esprime fino agli inizi degli anni 2000 , viene definitivamente abbandonato dopo una pausa creativa di circa quattro anni.
In questo periodo , la visita a musei e mostre di arte moderna e contemporanea ne condizionano il percorso creativo; in particolare la mostra organizzata dal Comune di Modena nel 2004 "Action Painting - arte americana 1940-1970" , suscita un impatto emotivo tale da condizionarne radicalmente il concetto di "espressione artistica".
Liberatasi definitivamente dal vincolo della forma e dalla tavolozza convenzionale, vede l'inizio di un nuovo percorso espressivo più primitivo ed istintivo, fortemente condizionato dall' emozione suscitata dall'ascolto di musica classica contemporanea.
Le tele di un tempo vengono sostituite da imponenti e robuste tavole di legno, arricchite dalle imperfezioni che la natura ha loro regalato.
Le sfumature dei colori ad olio hanno lasciato il passo ad un fantastico "groviglio" di vernici colorate.
"colore, musica, emozione"
...null'altro, perché per raggiungere il profondo dell'anima bastano poche , semplici cose.
limidi di soliera (mo) www.milenamarani.it marani.milena@gmail.com